UNA FACTORY AL SERVIZIO DEGLI STUDENTI

Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, prevede la creazione di una Factory Scolastica, fisica e digitale, a servizio degli studenti e del territorio in orario scolastico ed extra scolastico. La Factory offre strumenti e competenze innovative per poter esprimere al meglio le proprie idee, che siano start-up d’impresa, progetti di comunicazione multimediale, format, prototipi, ecc. Un progetto innovativo e strategico che permetterà all’istituto di inserire nella propria offerta formativa nuove attività educative, digitali, sociali, imprenditoriali e di sviluppo in linea con le ultime direttive ministeriali del MIUR e dell’Unione Europea.

SCHOOL FACTOR è un progetto modulabile e personalizzabile sulla base delle esigenze e degli interessi dei dirigenti, degli insegnanti e degli studenti e offre una serie di servizi tecnologici in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’istituto, dal concept design degli spazi ai laboratori di formazione imprenditoriale e digitale.

 

CREA UNA FACTORY NELLA TUA SCUOLA

 

STARTUP & IDEAS INCUBATOR

Asset del progetto che prevede la realizzazione di un Incubatore di Start Up interno all’istituto dedicato alla creazione, tutela, accelerazione, scouting di startup innovative nate  dai banchi scolastici.

 

AGENCY 

Realizzazione di una AGENZIA di web marketing e digital storytelling gestita dagli studenti della scuola con il supporto dei mentor e degli esperti di Giffoni. Mission principali: produzione e promozione di progetti, prodotti, eventi ed attività realizzate dai ragazzi dell’istituto.

 

OPEN SPACE

L’istituto andrà ad ospitare un open space scolastico aperto agli studenti e al territorio. Uno spazio di coworking dalle molteplici funzionalità, gestito degli studenti dell’istituto e supervisionato dagli esperti di Giffoni. Lo spazio si presterà ad ospitare laboratori formativi, workshop, riunioni e attività varie di aggregazione sociale e networking professionale. Un punto di riferimento per studenti, insegnanti,  professonisti, aziende e startup. Un buon esempio di «scuola aperta al territorio».

 

SOSTENIBILITÀ

In Italia stanno aumentando le opportunità di finanziamento e sostegno a progetti di startup d’impresa, con uno sguardo molto attento al sud e ai giovani. I progetti della Factory saranno supportati da esperti e professionisti per reperire fondi di investimento e finanziamento pubblico e privato.

 

STUDENTI CHE  FORMANO ALTRI STUDENTI 

Uno degli obiettivi del progetto è responsabilizzare gli studenti che andranno a formare il team della Factory. Saranno anche loro ad essere coinvolti nelle varie fasi di formazione, con strumenti e metodologie didattiche che apprenderanno da esperti e mentor.

 

ECONOMIE DI RITORNO

Tra le idee più innovative del progetto la volontà di rendere sostenibile la factory attraverso economie generate dalle startup e dai prodotti creati all’interno della scuola. Parte dei ricavi dei progetti saranno infatti riutilizzati dalla factory per sostenere le spese e i costi necessari.

 

TALENT COMMUNITY

Gli studenti coinvolti nel progetto saranno coinvolti per creare una community nazionale e internazionale di giovani talenti della new economy. Un network globale supportato dai partner di School Factor.

 

A SCUOLA DI STARTUP

è una competizione nazionale, ideata nel 2014 da auLAB, che porta la cultura d’impresa nelle scuole. Un percorso formativo che accompagna gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta del proprio percorso formativo sviluppato sui temi della idea generation, digital entrepreneurship e learning by doing. Scopri di più…